L’interfaccia uomo-macchina (HMI) è uno dei temi più attuali nel campo dell’automazione industriale. Tanto da far pensare che proprio nelle mani di questa tecnologia si trovi il futuro del settore.

Cos’è un sistema HMI?

Esattamente cosa è un HMI?
Un HMI, o interfaccia uomo-macchina, è un dispositivo o un software che permette al suo utilizzatore di comunicare con un macchinario o un impianto di produzione. Come? Traducendo una quantità immensa di dati complessi in informazioni accessibili all’uomo. In questo modo l’operatore ha a sua disposizione tutti gli strumenti necessari per controllare il processo di produzione.
Contestualizzando questa definizione nel mondo dell’Automazione Industriale, risulta dunque evidente che più intuitivo e user-friendly è l’HMI, più efficiente e redditizio risulta il lavoro.

L’evoluzione degli HMI

Nell’ottica di capire cos’è un HMI, è il caso di fare un passo indietro. Anzi, conviene proprio partire da zero e vedere come è evoluta questa tecnologia.
Tutto iniziò con un pulsante. Poi fu luce. E con la luce vennero gli interruttori. Allora fecero la loro comparsa i dispositivi cablati, che diventarono pannelli elettronici. Infine giunse il tempo dei personal computer e dei software, che prosperarono e si impadronirono della scena.

È così che nel giro di qualche anno il mondo dell’interfaccia uomo-macchina ha vissuto un’evoluzione colossale. Eppure gli esperti non hanno dubbi: non abbiamo visto che la punta dell’iceberg.

Allora cosa rende questi sistemi potenzialmente infiniti? La risposta è duplice. Innanzitutto il software. Oggi assistiamo a una standardizzazione progressiva di quello che prima era optional (vedi il touch screen o il display a colori).

In secondo luogo l’integrazione con le nuove tecnologie “fisiche”. Quei trend funzionali che caratterizzano i dispositivi tecnologici di uso più comune. Proprio questa è la tendenza degli HMI di ultima generazione: permettere a chi li usa di ritrovare la stessa familiarità e facilità d’uso di uno smartphone e di un tablet.

L’HMI nell’Automazione Industriale

Finalmente arriviamo alla parte che più interessa chi opera nel settore. Qual è la relazione tra HMI e Automazione Industriale?

Sostanzialmente un dispositivo HMI rende possibile la visualizzazione e il controllo delle applicazioni. Sfruttando risorse come I/O, SoftPlc CoDeSys o Ethercat e sistemi operativi (ancora meglio se embedded), permette di comunicare con qualsiasi sistema aziendale.

A seconda dell’impianto possono cambiare le caratteristiche del dispositivo, in termini di connettività, tecnologia e persino dimensione. In Automazione Industriale si trovano così HMI che vanno da apparecchi standard di 4.3 pollici a sofisticati display wide screen da 15.6 pollici.

Così che chiunque possa trovare la soluzione più adatta.
Il lavoro dell’operatore è reso ancora più agevole grazie alla tecnologia touch screen (capacitivo o resistivo), che permette un’interazione sempre più intuitiva con i macchinari e l’impianto di produzione.

Adesso è chiaro cosa è un HMI e qual è il suo ruolo nell’Automazione Industriale.

#

No responses yet

Leave a Reply