Temperatura e Umidità sono valori necessari per offrire o ricreare un microclima ideale secondo le diverse necessità. Per offrire un comfort ideale al corpo umano all’interno di ambienti indoor è necessario mantenere valori di temperatura compresi tra i 19 e 26°C ed un’umidità relativa tra 40 – 60% a seconda del periodo dell’anno.
La misurazione dell’ Anidride Carbonica (CO2), è un dato significativo che consente di valutare la quantità di gas presente all’interno del microambiente. Sugli effetti intrinseci dell’inquinamento aerobico da anidride carbonica, un recente studio sperimentale sugli esseri umani ipotizza un probabile effetto negativo sulla performance psicomotoria (dal punto di vista decisionale, il cosiddetto problem solving) già su valori vicini a 1000ppm.
Il Particolato (PM), è l’insieme delle particelle solide o liquide sospese nell’aria, solitamente identificate nelle zone urbane con gli inquinanti. Le polveri sottili possono essere un veicolo di trasporto per virus e batteri. L’assenza o la quantità minima di queste polveri riducono esponenzialmente la possibilità di contagio.
I Composti organici volatili (COV), importanti fonti di inquinamento e dannosi alla salute sono i materiali da costruzione e gli arredi (es. mobili, moquette, rivestimenti).
Anche i prodotti per la pulizia ed igienizzazione degli ambienti che vengono utilizzati quotidianamente possono contenere sostanze inquinanti e pericolose per la salute delle persone.
Monitorare questi valori sarà fondamentale per comprendere se gli ambienti possono essere contaminati da composti organici dannosi per la salute anche dopo una normale pulizia o disinfezione delle zone.
No responses yet